A partire dal 2019 Net Insurance, compagnia che offre soluzioni di protezione dedicate alla persona, alla famiglia e alla piccola e media impresa, insieme a Green, broker captive di Coldiretti, ha iniziato una collaborazione con la società WARM Consulting Group. L'obiettivo è una sperimentazione che porta per la prima volta in Italia un innovativo software, chiamato GreenTriangle, per la raccolta dati e gestione delle coperture assicurative contro i danni da avversità atmosferiche.
Come qualsiasi attività economica, l'agricoltura deve affrontare rischi importanti, come il tempo, i parassiti e le malattie, sui quali i produttori hanno un controllo limitato e che possono potenzialmente interrompere la produzione.
Nel 2018 Warm , sponsorizzato dalla NASA, l'agenzia governativa statunitense, ha sperimentato il software in Ucraina ed a partire da quest’anno, con la collaborazione di Net Insurance e Green, unici partner italiani, testerà il sistema in Italia, principalmente su colture erbacee di mais e soia.
Il Condifesa di Rovigo, forte della vocazione cerealicola del proprio territorio, metterà a disposizione del progetto le competenze del proprio staff.
Per comprendere la complessità dei diversi sistemi di produzione e dei relativi pericoli, gli specialisti di WARM applicheranno un approccio avanzato di modellizzazione statistica per sviluppare soluzioni su misura e ridurre i rischi lungo l'intera catena.
Il software GreenTriangle combina le più recenti tecnologie satellitari con conoscenze agronomiche all'avanguardia per migliorare le strategie di campionamento. Gli algoritmi di apprendimento automatico, utilizzano le informazioni satellitari per produrre mappe di rischio su diversi livelli: l'app sviluppata, sovrappone alle classiche mappe satellitari, i dati derivanti dalle letture dell’NDVI (Normalized Difference Vegetation Index, l'indice che descrive il livello di vigoria della coltura), dell’umidità del suolo e delle analisi a livello del campo, mettendole a disposizione degli agricoltori, delle compagnie assicurative e dei periti tramite una semplice app per device mobili o PC.
Tutte le parti coinvolte potranno visualizzare e monitorare lo sviluppo dei loro campi, verificando quindi quale sezione di questi soffre di più, dove possono essere presi campioni per avere una visione rappresentativa dello stato fenologico della coltura, quale è l’esposizione al rischio siccità, ecc.
L'obiettivo di questo approccio integrato è fornire un servizio aggiuntivo agli assicurati e tutelarne il patrimonio.